Giorno Pagano Europeo della Memoria

UK flag: link to the English version of this site

CENSIMENTO DEI SITI E OGGETTI SACRI PRECRISTIANI RIUTILIZZATI PER CHIESE CRISTIANE

Torna indietro

30.12.2008

A distanza di più di un anno dall’uscita della prima bozza per lo Standard per il Censimento dei Templi pagani riutilizzati in o come chiese cristiane, esce finalmente la prima parte dello Standard, sotto forma di manuale dell’operatore.

Per Operatore si intende chiunque desideri partecipare consistentemente alla raccolta dei dati (mentre le singole segnalazioni possono essere gestite via email; è stato attivato un indirizzo apposito), creando un proprio database da integrare con quello centrale gestito e distribuito dal Comitato per la revisione del Censimento. All’operatore sono necessarie conoscenze relative ai database e ad HTML. Tuttavia nel Manuale vi sono informazioni sullo sviluppo futuro del progetto che possono interessare tutti.

Oltre alla creazione di uno schema di descrizione, si sono introdotti altri cambiamenti: in primo luogo il titolo, che per una maggiore precisione è diventato Censimento dei siti e oggetti sacri precristiani, e altri cambiamenti che diverranno più evidenti con la revisione del Censimento, che si spera possa essere pubblicata entro il 2009. La vecchia edizione rimane disponibile sul web, ma non sarà più distribuita su CD-ROM.

Per ulteriori informazioni e segnalazioni potete contattarci all’indirizzo censimento@giornopaganomemoria.it

 

Elenco dei documenti finora disponibili per il Censimento:

 

La riproduzione dei contenuti del sito, qualora non espressamente indicato, è permessa a condizione di citare il sito ed eventualmente l'autore del brano citato. Per ulteriori informazioni: info@giornopaganomemoria.it