Giorno Pagano Europeo della Memoria

UK flag: link to the English version of this site

APPUNTI PER UNO STANDARD TRATTO DAL DATABASE SUI TEMPLI RIUTILIZZATI IN E PER CHIESE CRISTIANE

Torna indietro

Come si elabora uno standard

Fin dall’inizio si è detto che uno standard è una serie di norme sulle quali ci si accorda; per elaborare questo come altri standard è quindi auspicabile che si formi un gruppo di lavoro composto da chiunque, pagano o appassionato di civiltà antiche, intenda partecipare alla definizione dello schema di base e poi alla creazione del database. Il lavoro di gruppo è particolarmente utile se prendono parte rappresentanti di diversi paesi, per adattare lo schema ad esigenze diverse e per rendere più complete e interessanti le informazioni del database. Ma anche lavorare tra persone dello stesso paese è importante per beneficiare di diversi punti di vista e diverse formazioni, per ottenere un lavoro più completo.

Lo standard nasce quindi dalla discussione, che al giorno d’oggi può essere svolta via web: esistono molti servizi di cui si può usufruire e che possono facilitare le diverse fasi di lavoro, dall’esame di documenti, come questo che è il documento di partenza o delle bozze successive dello standard, alla discussione vera e propria, al voto su particolari punti. Il vantaggio dell’uso di mailing list, forum e simili sta anche nel risparmio di tempo che comporta per i partecipanti, i quali possono accedere alla discussione quando hanno tempo da dedicarvi.

La discussione può partire da questo documento che evidenzia i punti più rilevanti nell’elaborazione dello standard; ciascuno può proporre le sue opinioni e soluzioni, da esaminare e discutere a sua volta, per procedere poi con l’elaborazione di una prima bozza, da votare punto per punto ed eventualmente mettere di nuovo in discussione fino all’approvazione della stesura definitiva dello standard. Da qui si ripartirà per la fase operativa, con la creazione del database aderente allo standard; l’ultima discussione riguarderà gli aspetti più pratici, la forma in cui rendere consultabile il database, i modi di integrazione dei database (se vadano scambiati, creando la versione consultabile a partire da ciascuno, o integrati in un unico database centrale dal quale verrà elaborata la versione consultabile), la forma della guida per gli utenti.

Vai al paragrafo successivo

Torna al paragrafo precedente

Torna all'indice della discussione

 

La riproduzione dei contenuti del sito, qualora non espressamente indicato, è permessa a condizione di citare il sito ed eventualmente l'autore del brano citato. Per ulteriori informazioni: info@giornopaganomemoria.it