Il progetto "Il mito dove non te l'aspetti" è nato nell'ambito del più ampio progetto del Giorno Pagano della Memoria per portare all'attenzione delle persone le raffigurazioni dei miti antichi che si trovano sotto i loro occhi tutti i giorni, alle quali ormai abituati non ci si fa più caso.
Si tratta di una raccolta fotografica aperta alla partecipazione di tutti coloro che vorranno immortalare queste raffigurazioni mitiche nelle strade e nelle piazze soprattutto d'Italia, ma sono benvenute le foto anche del resto d'Europa. La raccolta era inizialmente svolta tramite un gruppo su Flickr, servizio gratuito di hosting di foto; per facilitarne l'uso, avevamo creato un video di tutorial, visibile sulla nostra pagina dei documentari Video. Simbolo del progetto è quella fontana del Satiro in groppa ad un capriolo che si vede nel logo: si trova in Piazza Carli ad Asiago, provincia di Vicenza. Proprio da questa fontana è venuta l'idea del progetto, quando un'amica, per chiedere dove si trovasse la statua, sotto la quale avevamo appuntamento, è stata derisa da alcuni abitanti del posto perché la fontana secondo loro non raffigurava affatto un satiro su un capriolo, ma un uomo a cavallo (giudicate con i vostri occhi!)
Ci proponiamo quindi di portare all'attenzione della gente i miti che hanno sotto i loro occhi e di conseguenza i miti antichi stessi. Alle foto che ci arriveranno aggiungeremo mano a mano dei testi che raccontino le storie dei miti e delle loro raffigurazioni. Tante sono quelle delle strade e piazze: l'Ercole di Ercolano, recentemente liberato dalla foglia di fico, la lupa di Siena, il Giano di Reggio Emilia, il Nettuno di Bologna e cosė via, per dare solo qualche idea di dove potete cominciare a cercare. Ma non ci sono solo statue e fontane: anche targhe con i nomi delle strade, dipinti, loghi e stemmi di Enti Locali saranno i benvenuti nella raccolta.
A causa di alcune difficoltà avute con Flickr, abbiamo cominciato a raccogliere le foto direttamente su questo sito: una mappa d'Italia vi guiderà attraverso le città che sono già entrate a far parte del progetto.
Chi volesse partecipare a "Il mito dove non te l'aspetti" può contattarci via email; per evitare inconvenienti ed equivoci, occorre che le foto che desiderate inserire nella raccolta siano scattate da voi e che in una email di accompagnamento diate l'esplicita autorizzazione alla loro pubblicazione, firmata con nome e cognome (e ci direte come invece desiderate che siano firmate le vostre foto, se con il nome intero, uno pseudonimo o anonime). Dal momento che vorremmo anche, se ce ne sarà la possibilità, organizzare un'esposizione di queste foto, queste dovrebbero pervenire con una risoluzione adatta alla stampa (300dpi almeno). Non dimenticate di aggiungere il luogo in cui si trova il soggetto della vostra foto, e tutte le notizie che potete darci in merito.
Speriamo che vogliate partecipare in tanti.
Manuela Simeoni
La riproduzione dei contenuti del sito, qualora non espressamente indicato, è permessa a condizione di citare il sito ed eventualmente l'autore del brano citato. Per ulteriori informazioni: info@giornopaganomemoria.it