Il progetto del Giorno Pagano Europeo della Memoria è un progetto fatto da Pagani e rivolto innanzitutto ai Pagani. Perciò è ovvio che uno dei passaggi fondamentali del progetto è la celebrazione del Giorno stesso, con un rito agli Dei, ai Pagani del passato, al mondo: ogni Pagano o gruppo che desideri celebrare il Giorno Pagano Europeo della Memoria è libero di scegliere l’indirizzo della celebrazione e come essa si deve svolgere.
Le celebrazioni possono quindi assumere le forme più varie: dai riti di gruppo a quelli singoli, all’accensione di una candela alla pubblicazione di un’opera d’arte.
Data la natura divulgativa del progetto, è importante che i riti siano, se non pubblici nel senso di aperti, almeno divulgati. In questa pagina vorremmo mano a mano pubblicare foto, video, immagini e testi che i gruppi celebranti il Giorno Pagano Europeo della Memoria vorranno inviare all’indirizzo info@giornopaganomemoria.it, divisi per organizzazione (qualcuna celebra la giornata già da diversi anni).
Naturalmente, più materiale potremo pubblicare e più vario, maggiore forza acquisirà l’iniziativa.
Vai alla lista delle celebrazioni di quest'anno
In ordine di invio dei video:
Jesolo (VE), Federazione Pagana: 25 febbraio 2012
Clicca qui se non riesci a vedere il video della Federazione Pagana
Torino, Pagan Reading Torino: 24 febbraio 2012
Clicca qui se non riesci a vedere il video del Pagan Reading Torino
Bologna, Associazione Artès, Corte delle Fate, rivista Labrys: 24 febbraio 2012
Clicca qui se non riesci a vedere il video dell'evento di Bologna
Questa è solo la prima parte: cliccate sul video o sulla barra di navigazione che compare alla fine per vedere le altre tre
Guadalajara, Mexico, Luis G. Abbadie
Clicca qui se non riesci a vedere il video di Luis G. Abbadie
Roma, Associazione Italus
Clicca qui se non riesci a vedere il video dell'Associazione Italus
La rivista Labrys ha lanciato un'iniziativa artistica per la celebrazione del Giorno Pagano Europeo della Memoria:
Clicca qui se non riesci a vedere il video
Anche su Facebook c'è chi ha voluto dare un'adesione simbolica al Giorno Pagano Europeo della Memoria partecipando ad un'iniziativa proposta non direttamente da noi, ma da un sostenitore singolo, che proponeva di cambiare la foto del proprio profilo con l'immagine di una divinità. Qui sotto le immagini scelte dai partecipanti all'evento.
Ogni associazione gestisce le proprie iniziative per suo conto; noi del Giorno Pagano della Memoria siamo a disposizione di tutte le associazioni e singoli che desiderino celebrare questo giorno e segnaliamo le loro iniziative sulle nostre pagine ma non "gestiamo" gli eventi in nessun modo. Per informazioni su uno specifico evento, rivolgetevi direttamente ai promotori.
Clicca qui per vedere le celebrazioni del 2011
Clicca qui per vedere le celebrazioni degli anni precedenti
La riproduzione dei contenuti del sito, qualora non espressamente indicato, è permessa a condizione di citare il sito ed eventualmente l'autore del brano citato. Per ulteriori informazioni: info@giornopaganomemoria.it