Il progetto per il Giorno Pagano Europeo della Memoria nasce a metà del 2006; l'idea è quella di fornire ai pagani, singoli e in gruppi, che andavano aumentando, un punto d'appoggio per la ricostruzione del paganesimo moderno sulla base del paganesimo antico. Sul sito e sulle pagine ad esso collegate sono raccolti contributi di vario genere, come articoli, video, link, che dovrebbero suscitare curiosità verso aspetti dei paganesimi antichi non sempre noti e spingere i pagani ad approfondire a loro volta queste e altre tematiche. Crediamo infatti che solo da una riflessione, e conseguente espressione anche verso l'esterno, si possa parlare di ricostruzione del paganesimo, al di là di quelle pratiche rituali che ancora oggi qualcuno impara a memoria da un libro. Al tempo stesso però volevamo collocare questa ricostruzione in un contesto moderno e per farlo dobbiamo anche renderci conto dei percorsi tramite i quali il paganesimo antico giunge fino a noi, percorsi che possono averlo alterato ai nostri occhi, e delle difficoltà attraversate da tali religioni nel corso dei secoli, con buona pace di chi ritiene questo una perdita di tempo perché il paganesimo non si sarebbe mai estinto ma sarebbe sopravvissuto in forme clandestine (e questo ci riporta ai percorsi che alcune forme, per lo più esteriori, di paganesimo, hanno fatto per giungere fino a noi e quanto di effettivamente pagano possa essere rimasto in esse).
Se il progetto riguardava la costruzione di risorse per il paganesimo, ci pareva giusto trovare un giorno in cui celebrare questo processo della memoria: la nostra memoria da un lato e i passaggi della "tradizione" nel senso di ciò che si è tramandato dall'altro. Con un sondaggio in una mailing list è stato indicato come giorno il 24 febbraio, data dell'editto, secondo l'edizione di Mommsen, di Teodosio I del 391, a seguito del quale il fuoco di Vesta a Roma fu spento. Febbraio è un mese simbolico: era l'ultimo mese dell'anno sacro Romano, vi cade questa data del 24 febbraio e, mille anni dopo, sempre in febbraio si convertirà l'ultimo paese ufficialmente pagano in Europa, la Lituania.
Il sito attuale, sul dominio giornopaganomemoria.it, viene aperto nel 2007, anno in cui avviene la prima celebrazione pubblica del Giorno Pagano Europeo della Memoria, organizzata dalla Federazione Pagana a Jesolo. Nel corso degli anni si avvicinano a noi molti sostenitori, alcuni dei quali sono ancora con noi, come l'associazione Italus che a partire dal 2011 organizza celebrazioni proprie per il Giorno Pagano Europeo della Memoria, a Roma.
Scorrendo questa pagina trovate una lista di articoli di blog e siti che ci riguardano, l'elenco dei progetti in cui si è articolata parte dell'attività del Progetto nel corso degli anni (i podcast, oggi chiusi, il canale Youtube, i blog...) e le nostre pubblicazioni.
Rassegna stampa web sul progetto del Giorno Pagano Europeo della Memoria più gli articoli scritti da siti e blog per celebrare la ricorrenza. Per segnalarci link interrotti o altri link da aggiungere a questa sezione, scriveteci su info@giornopaganomemoria.it.
Le pubblicazioni sostengono il progetto del Giorno Pagano Europeo della Memoria (l'hosting del sito, ad esempio, l'attrezzatura per i video, o la stampa di altre pubblicazioni, che avviene in regime di self-publishing) e sono disponibili in librerie online, come IBS.it o Amazon, e fisiche: per saperne di più, visitate il sito del distributore Youcanprint
La riproduzione dei contenuti del sito, qualora non espressamente indicato, è permessa a condizione di citare il sito ed eventualmente l'autore del brano citato. Per ulteriori informazioni: info@giornopaganomemoria.it